venerdì 25 gennaio 2008

L'ORSO KNUT E' PSICOPATICO



Germania,non è in grado di accoppiarsi
Il celebre orso "ripudiato" dalla madre nello Zoo di Berlino sta pagando un prezzo elevato la propria eccessiva vicinanza all'uomo. "Knut è un orso problematico, è diventato dipendente dagli esseri umani", dichiara l'animalista tedesco Frank Albrecht. Analogamente, lo zoologo tedesco Peter Arras, l'orso polare è inoltre uno "psicopatico incapace di accoppiarsi". Ciò alimenta il dibattito sui "diritti" degli animali in gabbia.
Per l'animalista Albrecht, Knut soffre di un disturbo tipico degli animali che vivono in cattività. Costoro diventano così dipendenti dagli uomini che finiscono per divorziare dalla natura e trasformarsi in esseri iperattivi e disturbati.



La Germania s'interroga quindi sull'opportunità di continuare a mantenere strutture come gli zoo e dare tanto risalto mediatico a taluni casi di animali. Il problema potrebbe ripresentarsi tra poco, quando l'orsetta "Flocke", "salvata" dallo staff dello zoo di Norimberga qualche settimana fa, verrà esposta ai visitatori. Senza il "fenomeno Knut", Flocke forse non sarebbe neppure sopravvissuta.

Nessun commento: